“Vuelvo al Sur”
Umberto Napolitano-pianoforte; Salvatore Cauteruccio-fisarmonica; Gianfranco Campagnoli- Tromba e flicorno
“Vuelvo al Sur” letteralmente Vento del Sud, è l’incontro di tre musicisti originari del sud Italia ma con percorsi professionali differenziati.
Il progetto pur tenendo fede al linguaggio più ortodosso della tradizione “tanguera” , almeno nella parte espositiva dei temi, trova momenti di spiccata componente Jazzistica sia nelle tessiture ritmiche/armoniche che nel fraseggio delle improvvisazioni con grandi inflessioni contrappuntistiche .
Il risultato è una musica ricca di contaminazioni con una forte connotazione mediterranea. In programma brani di Piazzolla, Galliano, Fresu, Rava, Corea e composizioni originali.
Umberto Napolitano
È un tastierista e compositore originario di Praia a Mare è attivo divulgatore della cultura Jazz nella sua Regione.
Svolge intensa attività concertistica, si è esibito in numerosi club e Festival Jazz: Blue Note(Milano),Peperoncino Jazz Festival, Lagopesole Jazz Festival, Cerisano Jazz Festival, Rassegna Incontaminazione (Roma) Over Top Jazz (Salerno) Premio Città di Recanati e innumerevoli Jazz Club: Napoli, Roma, Milano, Parma, Venezia, Salerno, Cattolica,Verona, Padova, Messina, Reggio Calabria etc.
Ha collaborato con i più quotati musicisti del panorama internazionale quali: Daniele Scannapieco, Jerry Popolo, Toni Armetta,Daniele Sepe, Salvatore Sangiovanni, Susan DiBona, Giovanni Amato, Eric Daniel,Rosario Giuliani, Robertinho De Paula, Linda Valori, Franco Marino, Fabrizio La Fauci,Tommaso Scannapieco, Alberto D’Anna, Israel Varela, Mike Applebaum, Dave Howard,Antonio Onorato, Sandro Satta, Leon Pantarei.
Ampio spazio ha dedicato anche alle attività didattiche: per tredici anni è stato Direttore artistico e docente di pianoforte, teoria, armonia e musica d’insieme presso la scuola di musica “Birdland” di Castrovillari (CS); ha collaborato per molti anni come docente di pianoforte e canto con la scuola di musica “Mazzini 119” di Roma; ha tenuto seminari di ritmo e educazione musicale presso la scuola statale di teatro “Attori insieme” di Napoli.
Nel corso della sua carriera ha prodotto numerosi lavori discografici editi dalla prestigiosa Label Tedesca yvp Music e distribuiti da I.R.D. Milano – 1996 Mosaico – yvp Music Germany – 2001 Nuovo Est – yvp Music Germany – 2006 Eos – yvp Music Germany – 2013 Silence Revolution – yvp Music Germany I suoi lavori (discografici e live performance)sono stati più volte recensiti su: Musica Jazz, Audio Review, Jazzit, Guitar Club, Jazz Convention, Jazz Magazine e numerosi quotidiani(Corriere della Sera, Il Mattino, Il Quotidiano, Repubblica etc) . Nel 2001 e 2006 si classifica al Top Jazz Referendum(votato dai più autorevoli giornalisti del settore) nella categoria miglior disco dell’anno.
Ha composto ed eseguito dal vivo le musiche per i cortometraggi del premio “Amarcord” presieduto dal regista Marco Risi, con Lina Sastri e Gianni Minà.
Salvatore Cauteruccio
Salvatore Cauteruccio nasce a Belvedere M.mo (Cs) il 24-08-1977, musicista professionista è direttore dell’Accademia Musicale Cauteruccio (scuola affiliata al club nazionale Voglia D’Arte). Ha studiato fisarmonica jazz con il Maestro Renzo Ruggieri presso il conservatorio Gaetano Braga di Teramo e piano moderno con il Maestro Alfredo Biondo.
Ha insegnato fisarmonica jazz presso il Conservatorio San Giacomantonio di Cosenza, presso l’Accademia Musicale del Vallo di Diano (Sa)e nei seguenti stage estivi: Laboratori di musica moderna, Paola in Jazz, Oriolomusica.
Ha pubblicato per la Sinfonica Jazz “Corso Base di Teoria e Solfeggio” e articoli per importanti riviste specializzate (Fisarmoniae, Jazz Italia, Jazz Convention, Strumenti & Musica).Ha scritto, arrangiato musiche per diversi spettacoli teatrali: CuntOmbre, Senso, Liolà, Oltre La Strada, Deseo de Libertad, Nuda e Cruda di e con Anna Mazzamauro. Ha inciso per la prestigiosa Label Picanto Records i seguenti Cd:”In Milonga”, “Alma”, “Tangout”, disco che riceve la Nomination all’Orpheus Award come migliore cd per fisarmonica jazz e “Live in studio”, che si aggiudica il premio IMAIE per musica da film nel prestigioso festival internazionale di Castelfidardo (An). Nel 2012 & 2013 risulta il decimo Fisarmonicista Italiano più votato nei Jazzit Awards.
Nel 2016 la prestigiosa collaborazione in studio e live con il M°Geoff Westley. Ha collaborato con artisti del calibro di: Geoff Westley, Mariella Nava, Amedeo Minghi, Anna Mazzamauro, Maurizio Morante, Paolo Vallesi, Rosa Martirano, Eric Daniel, Daniele Scannapieco, Lutte Berg, Luca Aquino, Giovanna Famulari, Fabrizio La Fauci, Juan Carlos Zamora, Achille Succi, Alfredo Biondo, Roberto Musolino, Leon Pantarei, Mauro De Federicis, Peppino Principe, Renzo Ruggieri, Robertinho De Paula, Nicole Slack Jones.
Attualmente è impegnato nel progetto Màs en Tango e suona stabilmente con la cantautrice italiana Mariella Nava e l’attrice Anna Mazzamauro.
Gianfranco Campagnoli
Diplomato in Tromba presso il Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli. Dal
1989 già solista nel Civico Concerto Bandistico città di Acerra. Ha partecipato a molti concerti importanti in qualità di Prima Tromba con l’Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli e con l’orchestra dello stesso conservatorio. Spettacoli Teatrali come Masaniello, WDiego, Café Chantant con Tato Russo al Teatro Bellini di Napoli, La Cantata dei Pastoricon P. Barra, 900 Napoletano e A Me me piace o sció con M. Laurito, Girotondo Romano con Carla Fracci, Footloose con Amici di M. De Filippi e tanti altri tutti in qualità di Prima Tromba. Trasmissioni televisive come: Viva Napoli, Note di Natale, 30 Ore per la Vita, Emozioni e Amici di Maria De Filippi con l’orchestra diretta da Peppe Vessicchio.
Dal 2000 entra a far parte della band di Stefano Palatresi con trasmissioni televisive: Furore, Una Canzone per te, Castrocaro, Attenti a Quei Due, Non sparate sul Pianista… e con la stessa band ha accompagnato artisti come: Alexia, Fabio Concato, Raf, AlexBaroni, Lucio Dalla, Michael Bolton e Pino Daniele. Inoltre tanti Festival Jazz tra cui: Montreal Jazz, Parigi, Egitto, Umbria Jazz.
Nel 2007 ospite a Sanremo con Tosca ne ” Il Terzo Fuochista”. Dal 2012 al 2015 in tour mondiale con Mario Biondi. Il suo nome viene pubblicato nella rivista mensile ” Musica Jazz” e nella rivista ” Suonare News” tra i migliori diplomati nei Conservatorio D’ Italia. Attualmente collabora con Richard Bona uno dei più grandi bassisti nel panorama jazz internazionale.
28 agosto 2017 ore 22.00 Piazza Luigi Sturzo