28 AGOSTO 2024 IN PIAZZA DON LUIGI STURZO A PRAIA A MARE – Rosalia de Souza quintet.
Rosalia de Souza -voice
Domenico Sanna – piano
Sandro Deidda – sax
Antonio de Luise – bass
Roberto Rossi – drums
Rosalia de Souza, come ‘la voce di velluto’ nasce nel 1966 nel quartiere di Olinda- Nilópolis, in periferia di Rio de Janeiro, famoso per la scuola di samba Beija-Flor.
Nel 1988 si trasferisce in Italia, nello stesso anno comincia a lavorare con vari musicisti brasiliani (Alvaro dos Santos, Ney Coutinho, Roberto Taufic) cantando nei più importanti jazz-club della capitale. Nel 1994 incontra il dj e produttore Nicola Conte che la coinvolge nel progetto Fez e nel 1995 partecipa alla creazione dell’album Novo Esquema De Bossa del Quintetto X.
Nel 2000 Rosalia De Souza partecipa al Brazil Festival, per l’anniversario della scoperta del Brasile, tenuto al Barbican Centre a Londra. Dopo un anno ritorna nel Regno Unito per una tournee con il gruppo Les Hommes, con il quale collaborava, e si esibiscono al Jazz Caffè nel famoso quartiere di Camden Town.
Nel 2001 si esibisce al Montreux Jazz Festival con Nicola Conte, che produce anche il suo primo album da solista, Garota Moderna, pubblicato nel 2003. Garota Moderna ha un grande successo anche all’estero e Rosalia de Souza viene chiamata ad esibirsi in Spagna, al Womad a Las Palmas, a Mosca, Lisboa, Kiev, El Hierro (isola Spagnola), Varsavia, Zagabria, Skopje ed altre.
Nel 2005 la Schema Records pubblica l’album Garota Diferente. Conta la partecipazione dei migliori musicisti e Dj’s europei.
Nel 2009 esce il suo nuovo album D’Improvviso. Partecipa alla trasmissione di Chiambretti, e a Natale di Rai 2 con l’orchestra della Rai, duettando con Jarabe de Palo in una versione di O Que Será in portoghese e Spagnolo, diretti dal Maestro Renato Serio e D’Improvviso, diretta dal Maestro Gerardo di Lella.
Nel 2018 viene pubblicato Tempo, prodotto dalla NAU Records, di cui è autrice di tutti i testi; rielaborando la bossa nova mantenendo la sua tradizionale essenza. In questo album fa anche omaggio a Chico Buarque, cantando una versione molto personale di O Que Será, arrangiata dal pianista Umberto Petrin.
Nel 2022 viene pubblicato Inspirada con musiche di Paolo di Sabatino e testi di Rosalia de Souza con la partecipazione del brasiliano Marcio Villa Bahia alla batteria. I musicisti coinvolti nel progetto, che suonano con Rosalia nei live da molti anni (Domenico Sanna piano, Antonio de Luise basso, Roberto Rossi alla batteria e Sandro Deidda ai fiati) regalano un mix di Brasile-Italia nei suoi punti in comune.
La voce di Rosalia de Souza è particolarmente adatta alla bossa nova. La sua voce è stata paragonata a una leggera brezza che si fonde e scorre sugli strumenti. La bossa nova ha lo scopo di avere un tocco più morbido, gentile e leggero rispetto alla samba e ad altre forme di jazz.
Rosalia de Souza è anche particolarmente noto per lo scatting. Scatting è uno stile vocale jazz che utilizza sillabe emotiva, onomatopeiche e senza senso invece di parole in improvvisazioni soliste su una melodia.