27 Agosto ore 22.00 Piazza Luigi Sturzo Praia a Mare (CS)
VENTURA/NICOTERA Duet “Mysterious Monk”
EGIDIO VENTURA – piano
FLAVIO NICOTERA – sax & clarinet
Il duo Egidio Ventura, al piano, e Flavio Nicotera, al sax, offre un repertorio rielaborato delle composizioni di Thelonious Monk, uno dei padri riconosciuti del genere, cresciuto nelle jazz caverns newyorkesi nell’epoca d’oro degli anni Trenta.
In linea con il carattere istrionico di Thelonious Monk entrato nel mito anche per le sue performances nelle gare notturne di abilità tecnica dove esibiva il suo talento con continue improvvisazioni, l’affiatato duo Ventura-Nicotera si produrrà in una raffinata rivisitazione con piano e sax della eredità jazzistica di Monk, frutto di anni di studio e ricerca del grande maestro e del jazz pioneristico.
Se agli albori del jazz tutto era sperimentazione, Ventura e Nicotera, seguendo le tendenze jazzistiche europee, si cimentano ora in un’interpretazione che guarda insieme al passato ed al futuro, quindi modernizzando i brani di Monk senza tuttavia dimenticare la grande lezione del maestro e quindi concedendosi assoli estemporanei ispirati dalle sensazioni del momento.
La musica di Monk è quindi per il duo Ventura-Nicotera semplicemente l’occasione di mostrare cosa significa oggi fare jazz e vale a dire dapprima capire le motivazioni originarie che hanno fatto nascere dal nulla il jazz, motivazioni fortemente legate alle istanze sociali dell’epoca, e riproporle dopo quasi un secolo affinandone lo stile senza snaturarne i contenuti: questo è l’ambizioso progetto “Mysterious Monk”.
Egidio Ventura ha collaborato con Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco, Jerry Bergonzi, Dom Famularo, Orchestra ritmico sinfonica della Rai di Roma, Gianni Ferrio, Bruno Canfora Gegè Telesforo ed altri.
Flavio Nicotera ha collaborato con Gianni Basso, Gigi Cifarelli, Bob Moover, Tony Esposito, Romano Mussolini, Gabriele Mirabassi ed altri.