Home edizione 2016 Gli artisti FLAVIO BOLTRO & PORK EXPLOSION A PRAJAZZ – 24 ...

FLAVIO BOLTRO & PORK EXPLOSION A PRAJAZZ – 24 AGOSTO 2016

24 Agosto 2016 FLAVIO BOLTRO & Pork Explosion
Miles Runs the Voodoo Down – Miles Davis Electric Tribute

Flavio Boltro – trumpet & Flugelhorn
Peter De Girolamo – keyboards
Marcello Contu – el. guitar
Frank Marino – el. bass
Davide Pettirossi – drums

Uno dei più grandi trombettisti europei, Flavio Boltro fa parte della scena jazzistica mondiale da più di 15 anni.
Diplomatosi al Conservatorio di Torino, ha suonato con musicisti di grande levatura come Cedar Walton, Bob Berg, Don Cherry, Billy Hart e Billy Higgins.
A partire dal 1990, ha partecipato a numerosi festival e tournée in veste di sideman di Freddie Hubbard e Jimmy Cobb, prima di diventare un componente del gruppo jazz di Laurent Cugny (di cui ha fatto parte dal 1994 al 1997) e di suonare con Aldo Romano.
Dopo aver fatto parte stabilmente per quattro anni della ONJ Francese ed in seguito del sestetto di Michel Petrucciani, è stato componente dell’attivissimo gruppo Di Battista-Boltro 5tet.
Artista brillante e versatile, Flavio Boltro ci rivela oggi le sue doti di compositore: ha infatti inciso nel 1999 il primo album a suo nome dal titolo “Road Runner”, e nel 2002 il suo secondo album “40°” alla testa del suo quartetto. Entrambi i lavori sono stati pubblicati dalla prestigiosa etichetta Blue Note.
Nell’ambito della sua attività concertistica, attualmente collabora tra gli altri anche con Michel Portal e Laurent De Wilde.
Questo Progetto che nasce per ripercorrere la grande rivoluzione elettrica Davisiana
attingendo dalla vasta discografia di Miles Davis a partire dal 1970 fino al 1991, anno della sua morte.
Musica intensa, ricca di dinamiche, interplay, suggestioni africane, visioni psichedeliche, funk e jazz.
La band capitanata dal grande trombettista, protagonista assoluto della scena jazz contemporanea, è costituita da musicisti di altissimo livello, provenienti dalle più interessanti band di Jazz/Rock Europee (Amit Chatterjee Alliance e The Syndacate) e reduci dalle più prestigiose collaborazioni internazionali con Alain Caron, Hadrien Feraud, Dominique Di Piazza e molti altri.

banner-baco-header