Home News Cinzia Tedesco quartet “Verdi e Puccini in Jazz”

Cinzia Tedesco quartet “Verdi e Puccini in Jazz”

0
Cinzia Tedesco quartet “Verdi e Puccini in Jazz”

29 AGOSTO 2024 IN PIAZZA DON LUIGI STURZO A PRAIA A MARE – Cinzia Tedesco quartet “Verdi e Puccini in Jazz”

Cinzia Tedesco – voice
Pino Jodice  – piano
Luca Pirozzi –
double bass
Pietro Iodice – drums

Nata a Taranto, Cinzia canta dall‟età di 8 anni e con la band del padre fa una lunga gavetta, non tralasciando gli studi. Si laurea in Informatica con lode, studia chitarra classica, ascolta le grandi voci del jazz, del blues, della musica latina e del soul internazionali traendo insegnamenti e stimoli per la sua crescita, e canta i grandi successi della musica italiana ed internazionale, sino ad approdare al Jazz. Definita “nuovo talento del Jazz Italiano” (RAI TG2) e “Protagonista del Jazz internazionale” (TG1 TV7), Cinzia Tedesco “si muove nel segno della tradizione e dell‟originalità” (La Repubblica), con la sua “voce moderna ed intensa” (RAI TG3).  ”E‟ molto brava e dotata di swing…” (Messaggero) e sostenuta da “un contesto vocale completo e di notevole potenza” (JazzIT).“Cinzia Tedesco passa dal vocalismo più black a quello che caratterizza le più nobili cantanti della musica colta europea” (La Nuova Sardegna).

‘Verdi & Puccini in Jazz’ è un progetto ideato da Cinzia Tedesco, esponente del vocal jazz internazionale ed artista che nell’interpretazione delle grandi melodie trova la sua cifra distintiva. Ci vuole coraggio e talento per affrontare arie d’opera note ed amate in tutto il mondo, e melodie rese immortali e intoccabili dal tempo e dalla tradizione, ma la Tedesco affronta questa sfida cantando Verdi e Puccini con un rispetto estremo, riuscendo a conferire a queste melodie un inedito e personale mood jazzistico. Una sfida vinta, quella della Tedesco, visto che i suoi più recenti dischi, Verdi’s Mood e Mister Puccini in Jazz, sono targati Sony e definiti dalla prestigiosa major come ‘progetti unici nel panorama musicale jazzistico internazionale’.

Con un jazz combo di altissimo livello e formato da Pino Jodice al pianoforte, Luca Pirozzi al contrabasso e Pietro Iodice alla batteria, le arie da tenore e soprano diventano accattivanti ed emotivamente travolgenti : Cinzia Tedesco dà voce a melodie memorabili che rivivono nel mood latino, nello swing tagliente, nei tempi dispari, nel tango e nelle romantiche ballad jazz, con una felice libertà espressiva e di grande fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno anche grazie agli splendidi arrangiamenti di Stefano Sabatini.

Tra le arie in repertorio ritroviamo “La donna è mobile” (da Rigoletto), “Amami Alfredo” (da La Traviata) e il “Va, Pensiero” (dal Nabucco), così come le pucciniane “Che gelida manina (La Boheme), E lucevan le stelle (Tosca), ed una versione emozionante de Coro Muto (Madama Butterfly), dove la Tedesco ha composto un testo originale così da trasformare l’aria d’opera in una vera e propria ‘jazz ballad’.

Nel Centenario Pucciniano, Cinzia Tedesco è impegnata in un tour internazionale che l’ha vista sui palchi di Oslo, in Brasile ed in Bulgaria, oltre che nei più importanti festival jazz italiani, per portare la sua ‘Opera in Jazz’ all’attenzione di un più vasto pubblico internazionale, sino al Premio Eccellenza Italiana nel settore musica, che le sarà conferito ad Ottobre a Washington.

Sul palco del Prajazz risuonerà quindi uno splendido esempio di come il jazz italiano abbia la forza di portare sulla ribalta internazionale ‘se stesso’ con originalità e senza tradire le proprie radici culturali e musicali più profonde, e sarà un concerto che si preannuncia un viaggio emozionante e suggestivo tra passato e futuro, ricco di suggestioni e pronto a far parlare di sé.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here