5 AGOSTO 2024 ALLE OLRE 22:00 IN PIAZZA DELLA RESISTENZA A PRAIA A MARE – Frank Gambale quintet.. Ingresso libero
Frank Gambale – guitars
Dominique Di Piazza– bass
Janos Nagy – keyboards
Yoann Schmidt – drums
Boca Gambale – voice
Frank Gambale di origine italiana (Paternopoli, in provincia di Avellino). Iniziò a suonare la chitarra all’età di sette anni. Venne influenzato dal modo di suonare il blues di Jimi Hendrix, di John Mayall, di Eric Clapton e di Jerry Garcia dei Grateful Dead. In seguito, durante l’adolescenza, scoprì la musica degli Steely Dan, di Michael Brecker e di Chick Corea che gli fornirono il primo approccio jazzistico.
L’incontro con Chick Corea segnò una svolta nella sua carriera; iniziarono sei anni di intenso lavoro che lo fecero conoscere al mondo, gli fruttarono 5 dischi, un “Grammy Award” e due “Grammy Nominations”. Di Chick Corea, cui è rimasto molto grato e con cui le collaborazioni si sono susseguite negli anni senza interruzione, ha detto: “Suonare con lui è come se un sogno diventasse realtà!”. Sempre per Chick Corea ha suonato nella Chick Corea Elektric Band insieme a John Patitucci e Dave Weckl.
Per il Prajazz Gambale si avvale della collaborazione di grandi musicisti, Boca Gambale-voce, Janos Nagy-keyboards, Yoann Schmidt-drums e Dominique Di Piazza-bass.
Dominique Di Piazza di origini siciliane, crebbe in una comunità zingara in Francia, comunità di cui faceva parte il patrigno.
Già chitarrista autodidatta, sviluppò una caratteristica tecnica che consisteva nel pizzicare le corde del basso con pollice, indice e dito medio della mano destra, dandosi così la possibilità di aumentare notevolmente la velocità di esecuzione.
Dal 1991 al 1992 fece parte, con Trilok Gurtu, del trio di John McLaughlin con il quale partecipò ad un tour mondiale composto da 300 concerti e alla registrazione dell’album Que Alegria.
Leggi tutte le info sui Frank Gambale